domenica 25 gennaio 2015

In cucina con Caffè MUSETTI

L'ottimo caffè della Torrefazione MUSETTI non è solo buono da gustare al risveglio o per concedersi una pausa dagli impegni quotidiani, no, è anche un perfetto ingrediente per alcune ricette.. in questo caso è stato il protagonista del mio dolce domenicale: il Tiramisù!

Per questa preparazione, avendo io due bambini piccoli golosissimi, ho optato per la miscela di caffè Decaffeinato. 
Per la preparazione di un buon tiramisù abbiamo bisogno di pochi ingredienti:
-4 uova
-400 g di Savoiardi
-120 g di zucchero
-12 tazzine di caffè MUSETTI Decaffeinato
-400 g di mascarpone
-cacao in polvere q.b.
-scaglie di cioccolato 

E di alcuni indispensabili utensili:
-frusta elettrica
-piatto fondo largo (o un altro contenitore capiente)
-cucchiaio di legno
-2 ciotole capienti
-1 pirofila o vaschetta in alluminio
-cucchiaio da cucina
-setaccio 

Iniziamo preparando il caffè e versandolo nel piatto a raffreddare; rompiamo le uova avendo cura di dividere gli albumi dai tuorli e mettendoli nelle due ciotole,  aggiungiamo ai tuorli metà dello zucchero e lavoriamo con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio
ed omogeneo, aggiungiamo il mascarpone e, con il cucchiaio di legno, amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo un pizzico di sale agli albumi e con la frusta elettrica cominciamo a montarli a neve e, a metà montatura, versiamo quello che resta dello zucchero. 
Uniamo gli albumi alla crema ottenuta e mescolando delicatamente lavoriamo il composto.  A questo punto io aggiungo alla crema le scaglie di cioccolato ma potete tranquillamente ometterle ed aggiungerle all'ultimo come ulteriore decorazione. 

Adesso che il caffè è raffreddato e la crema è pronta possiamo assemblare il dolce. 
Cominciamo stendendo uno strato di crema sul fondo della pirofila e inzuppando  velocemente nel caffè un savoiardo alla volta (mi raccomando, bagnate entrambi i lati del biscotto), formato un primo strato di savoiardi stendiamo un generoso strato di crema livellandola con il cucchiaio; procediamo allo stesso modo formando ancora uno o due strati. Per rendere il dolce piu goloso potete, tra uno strato e l'altro, arricchirlo con una leggerissima spolverata di cacao in polvere. 
Una volta ottenuta l'altezza desiderata (nel mio caso tre strati) mettiamo il cacao in polvere nel setaccio e spolverizziamo l'intera superficie del tiramisù e, per chi non le avesse utilizzate prima ed ha piacere di farlo, aggiungiamo le scaglie di cioccolato.  
Lasciamo riposare almeno tre ore in frigo prima di servire ed ecco pronto il nostro tiramisù!  
Dopo averlo provato vi posso assicurare che, anche se decaffeinato, non ha veramente niente da invidiare al classico caffè! 
Infatti,  nel loro processo di eliminazione della caffeina, la Torrefazione MUSETTI fa  sì che gli aromi vengano lasciati intatti producendo così un caffè che può essere degustato da persone cardiopatiche, da chi soffre di insonnia e da coloro che bevono numerose tazzine di caffè durante il giorno e, tra le altre qualità di questa miscela,   è anche più leggero e digeribile perché nel processo di lavorazione viene privato di gran parte delle sue cere. 
Che dire, il caffè perfetto per chi non vuole privarsi di una coccola ogni volta che ne sente il bisogno senza però rinunciare al gusto!  

Potete aacquistare la miscela di caffè Decaffeinato MUSETTI sul loro shop online direttamente a questo link, provatelo.. ve lo consiglio!  ;) 

2 commenti: