venerdì 15 maggio 2015

Le Ricette delle Zie - Melanzane alla Parmigiana


Come vi avevamo preannunciato ieri, questa settimana la ricetta non è nostra. Quando abbiamo aperto questa rubrica abbiamo chiesto a voi, amanti del risparmio in cucina, di proporci le vostre ricette e una nostra amica ha risposto all'appello.

Erika Rovesta questa settimana ci propone le Melanzane alla Parmigiana, e non solo, all'insegna del risparmio a tutto tondo!

Prima ancora di vedere cosa ha preparato per noi parliamo del metodo di cottura. Lei usa il Forno Versilia che può essere usato sul fornello a gas e da i risultati del forno elettrico! Ottimo risparmio!


Ricetta
Preparare un bel sugo di pomodoro e basilico (Buon Per Tutti oppure Valfrutta).
Tagliare la mozzarella a listarelle (Vallelata, Galbani, oppure Invernizzi)
Friggere le melanzane in una teglia antiaderente con olio (Olio Cuore) e mettere su un foglio assorbente.
Ricoprire il fondo del Forno Versilia oppure di una classica teglia da forno, con un foglio di cartaforno, creare degli strati partendo dal sugo, poi le melanzane e la mozzarella, continuare fino a che gli ingredienti non sono finiti facendo l'ultimo strato con la mozzarella.



Infornare per 45 min a 180 oppure 1 ora abbondante nel Forno Versilia. Sfornare e lasciare riposare 10 min prima di consumare.

Ma non finisce qui, Erika ci suggerisce anche un modo per sfruttare la mozzarella che non abbiamo usato.


Impanare le listarelle di mozzarella (insaporite il pangrattato con le spezie Cannamela) e friggere (Olio Cuore ). Far assorbire l'eccesso di olio su un foglio di carta assorbente. Una volta stabilizzate adagiare su una insalata (Bonduelle) e condite a piacere.

Ringraziamo di cuore Erika per le ricette e i suggerimenti di risparmio che ci ha suggerito!

Buon appetito e buon risparmio!


1 commento:

  1. Mai fatta la parmigiana così: da provare!! Superlativo il consiglio su cosa fare con la mozzarella avanzata. MET

    RispondiElimina